PER SAPERNE DI PIU’:

SPAMMERS: chi invia messaggi indesiderati (generalmente commerciali o offensivi) anche noti come posta spazzatura (in inglese junk mail) attraverso Internet, posta elettronica, chat, forum, facebook, tag board ed altri servizi della rete sociale. Lo spammer è consapevole che i messaggi indesiderati vengono filtrati da plug-in o cestinati automaticamente da mail robot ma…non può farne a meno.

FLAMMERS: chi scrive messaggi ostili ed offensivi ad altri utenti per i loro punti di vista o commenti. Chi provoca discussioni, litigi con un singolo utente o la comunità virtuale paragonabili ad una “rissa virtuale”. Chi invia messaggi provocatori ed orientati a creare un danno comunicativo a qualunque destinatario per scopi commerciali: attraverso la rete Internet, posta elettronica, chat, forum, facebook, tag board ed altri servizi della rete sociale.  

TROLLS: chi interagisce con una comunità virtuale tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e l’appropriatezza dell’argomento o provocare una reazione emotiva nella comunità. Il troll ricerca la flame war (catena d’insulti) e tensioni all’interno degli scambi tra utenti, prendendo posizioni plateali, superficiali ed arroganti su un tema (in generale ampiamente dibattuto). Cerca di mettere in ridicolo gli utenti, che non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Filtri come i killfile non sono graditi dai trolls.

SELF-PROMOTERS: chi non è interessato ad offrire un proprio contributo alla comunità virtuale ma vede questa come opportunità per auto-promuovere e valorizzare sé stesso o un proprio prodotto/servizio. Il self-promoter può esprimere un commento o un punto di vista manipolatorio, con lo scopo di orientare gli altri utenti verso l’obiettivo desiderato.

Abbiamo fiducia negli utenti della community Umanascienza e nei nostri moderatori, se essi hanno rimosso un messaggio o un commento dalla community hanno avuto buone ragioni per farlo.


UMANASCIENZA

L’album scientifico della

tua evoluzione