LE FREQUENZE SONORE TRASFORMANO LA MATERIA

Nigel Stanford è un performer musicale neozelandese e ricercatore cimatico. La sua musica incendia le tastiere e fa danzare l’acqua. Non è Hard Rock: è Cimatica.

Nigel Stanford - Cymatics

All rights reserved

La Cimatica è la scienza delle onde e studia gli effetti visibili di vibrazioni, suoni e rumori. L’uso del tonoscopio cimatico, ad esempio, dimostra chiaramente come i suoni creano forme geometriche armoniose.

Il tonoscopio cimatico si compone di una membrana vibrante piatta, cosparsa di polvere di quarzo, che si può sollecitare con vibrazioni ondulatorie o sonore. Esse sono sia naturali che generate elettronicamente, inclusa quindi la voce umana, e permettono alla polvere di quarzo di disporsi in determinate configurazioni, dipendenti dai diversi modi di vibrazione.


Nigel nei suoi show utilizza anche una bobina di Tesla, un trasformatore risonante che ricrea i fulmini sollecitati dalle vibrazioni sonore. Su questo segui gli altri post di Umanascienza.

Il suono può generare forme soniche e strutturare la materia; la materia è una forma sonica solidificata. Esiste un rapporto tra forma e frequenza; rapporto che è alla base di tutto ciò che esiste.

FONTE: Umanascienza©

©RIPRODUZIONE RISERVATA



HOMEPAGE ABOUT YUPI PROJECT PODCAST PLAYLIST PER PODCASTER WEB MAGAZINE
PODCAST