INFORM IL DISPLAY FUTURISTICO CHE PERMETTE DI TOCCARE E CREARE PROGETTI DIGITALI.












Al MIT Media Lab di Boston, un futuristico centro di ricerca sperimentale sulle nuove tecnologie, il Tangible Media Group ha inventato inFORM, un display tattile tridimensionale.


inFORM è una tavola di argilla vivente che si muove a comando e permette di condividere contenuti digitali 3D e crearli sul display, ma soprattutto interagire in maniera tangibile attraverso l’interfaccia. E’ come un monitor di un computer autocosciente, che non si limita a mostrare la luce, ma la forma pure. A distanza, due persone possono toccarsi o manipolare insieme un oggetto digitale. Ad esempio, un modello 3D di un progetto può prendere vita sul display, per essere corretto e modificato fisicamente da due utenti insieme, ed alla fine del lavoro stringersi la mano digitalmente.













"In questo momento, le cose che i progettisti possono creare con la grafica sono decisamente più potenti e flessibili che l’hardware,” dicono i Co-designer Daniel Leithinger e Sean Follmer. “Il risultato è che avanzati progetti sono consumati dallo schermo e diventano indistinguibili rettangoli neri, con i controlli fisici ridotti nell’efficacia. Ecco perché il BlackBerry sta morendo."


Il mondo abbraccia sempre più i touch screen, dispositivi che simulano la qualità funzionale di un oggetto, ad esempio una ruota, un tasto a manopola, senza poter effettivamente toccare o manipolare l’oggetto. "Nella transizione verso interfacce puramente digitali, qualcosa di profondo è andato perduto” dice Leithinger.


La soluzione è materia programmabile ed inFORM è una possibile interpretazione di un’interfaccia che può trasformarsi per essere fisicamente qualsiasi cosa si voglia. Creare la materia e vederla fisicamente sul display attraverso un’interfaccia che mostra solo ciò che è stato progettato e non scimmiotta l’aspetto del mondo reale.


Con la supervisione del prof. Hiroshi Ishii, la tecnologia di inFORM è un Pinscreen creativo, composto di perni, come mattoncini del domino, che si possono premere ed appiattire a piacimento. Ciascun “pins” è collegato ad un motore controllato da un computer portatile adiacente, che muove i perni per rendere il contenuto digitale fisicamente tangibile, ma può anche registrare gli oggetti reali interagendo con la sua superficie, grazie ai sensori di un hacked Microsoft Kinect.











SPARGI L’AMORE!

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE:

STRINGERSI LA MANO A MIGLIAIA DI KM DI DISTANZA SARA’ PRESTO REALTA’, DICONO AL MIT MEDIA LAB  DI BOSTON.

©MIT MEDIA LAB- All rights reserved


I NUOVI BIOCOMPUTER SUPERPOTENTI SONO A FILAMENTI DI DNA. GLI ESPERTI DELL’HARWARD WYSS INSTITUTE HANNO RISCONTRATO CHE LE MOLECOLE DI DNA FUNZIONANO COME PORTE LOGICHE DEL PC.


"Dieci anni fa, abbiamo avuto persone al MIT Media Lab che hanno lavorato sulle interazioni gestuali, ed ora i loro progetti sono tecnologia applicata in tutto il mondo, da Microsoft Kinect a Nintendo Wiimote", dice Follmer. «L’interfaccia utente del futuro,  come inFORM o di qualunque altro tipo,  non sarà fatta di soli pixel, ma anche di forma e di tempo. E questo futuro è significativo tra soli cinque o dieci anni. E’ il momento per i progettisti di iniziare a pensare ora a che cosa significa. "


FONTE: http://www.fastcodesign.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA



PEAR Project - Princeton University- All rights reserved


LA REALTA’ FISICA SI PUO’ COSTRUIRE LETTERALMENTE CON LA COSCIENZA. L’UNIVERSITA’ DI PRINCETON OFFRE UNA PROVA STATISTICA, CON UN MARGINE DI ERRORE DI UNA PROBABILITA’ SU 100 MILIARDI.




©MIT MEDIA LAB- All rights reserved

Amazing Technology Invented By MIT _ Tangible Media.mp4 VIDEO

Umanascienza Show PODCAST

- Monitoraggio delle statistiche di ascolto (dati  Libsyn, Spreaker)

- Coupon Code

- Media Kit

- Prodotti pubblicitari

disponibili

SPARGI L’AMORE!   E’ UMANASCIENZA


Vivi la bellezza dell’esperienza umana.

E’ umana scienza

Podcast ???


Sei nuovo e non conosci i podcast?

5 minuti audio tutti per  te!

HOMEPAGE ABOUT YUPI PROJECT PODCAST PLAYLIST PER PODCASTER
Contattaci

podcast

webmagazine

SOCIAL MEDIA

VIVI LA BELLEZZA DELL’ESPERIENZA UMANA. E’ UMANA SCIENZA

UMANASCIENZA

SCIENZA TECNOLOGIA NUOVI MEDIA

Umanascienza Show

PODCAST